Come guadagnare con un blog e trasformarlo nel tuo lavoro

Home/Blogging/Come guadagnare con un blog e trasformarlo nel tuo lavoro
Come guadagnare con un blog e trasformarlo nel tuo lavoro

Prima ancora di dare vita al tuo progetto, ti sarai chiesto “è davvero possibile guadagnare con un blog?“. La risposta è ASSOLUTAMENTE SÌ (e anche tanto)!

Anche se hai già un blog e stai cercando di trasformarlo nel tuo lavoro a tempo pieno, probabilmente ti starai facendo la stessa domanda.

Oggi vediamo alcuni dei modi possibili per guadagnare con il tuo blog e monetizzare le tue passioni.

In che modo si può guadagnare con un blog?

Ti dico subito che ci sono tanti modi per guadagnare con un blog e anche che questa sicuramente la domanda che mi è stata fatta più spesso nel corso della mia vita da blogger.

Sono tantissime le persone che si chiedono ogni giorno “ma è davvero possibile fare soldi con un blog? E come?”. Oggi ti rispondo in modo trasparente sulla base della mia esperienza decennale come blogger.

Guadagnare con Banner e pubblicità

La maggior parte delle persone crede i guadagni più grandi per un blogger derivino da banner e pubblicità (come Google Adsense). Niente di più sbagliato, a meno di non riempire il proprio sito di banner e rendere molto sgradevole la navigazione da parte degli utenti.

Guadagnare molti soldi con questo sistema non è semplice e richiede migliaia di visite al giorno per avere una buona entrata mensile.

Se il tuo progetto è agli inizi, non punterei troppo su questo tipo di ads come fonte di guadagno, che solitamente rimane abbastanza marginale rispetto al grosso delle entrate complessive.

Ad ogni modo, per mettere qualche pubblicità sul tuo sito e verificare tu stesso, non dovrai fare altro creare il tuo account su Google Adsense, collegare il tuo sito e piazzare i banner nei punti strategici utilizzando un plugin come Advanced Ads con cui io mi trovo molto bene.

Guadagnare con le Affiliazioni

Al contrario dei banner di Google o di altre piattaforme, le affiliazioni sono un sistema che può portare dei grandi guadagni, soprattutto se hai un pubblico molto targettizzato.

Questo sistema funziona molto bene se:

  • i tuoi lettori sono davvero interessati a ciò di cui parli
  • i tuoi lettori si fidano di te
  • sei una fonte autorevole che consiglia qualcosa di valido

Di conseguenza, che si tratti di scarpe, viaggi o macchine fotografiche, i tuoi utenti sanno che possono fidarsi del tuo parere e saranno più invogliati a comprare i marchi che consigli.

Per questo, molti brand creano dei sistemi di affiliazione in cui tu guadagni una piccola percentuale su ogni vendita di quel prodotto effettuata tramite il tuo link personalizzato e/o tramite un codice sconto riservato alla tua community.

Se nel corso del tempo riesci a costruirti una buona reputazione online, sarà molto facile guadagnare con questo sistema.

Uno dei sistemi di affiliazione più famosi e utilizzati è quello di Amazon, con cui puoi vendere praticamente di tutto semplicemente creando dei link personalizzati.

Guadagnare con Post sponsorizzati e Recensioni

Se il tuo blog cresce e diventa rilevante per una certa nicchia, succede spesso che un marchio voglia acquistare un certo spazio di visibilità per farsi conoscere dai tuoi lettori.

Ecco allora che ti chiederà di realizzare un post sponsorizzato per parlare del suo prodotto o servizio in cambio di soldi: praticamente gli vendi uno spazio pubblicitario e crei un contenuto di valore per lui.

Il guadagno da questo tipo di post è variabile e dipende sopratutto dalla fama del tuo blog, dal numero di visite e da quanto è targettizzato il pubblico. Ovviamente più lo è, maggiore è il valore di mercato di un post perché può portare più conversioni al committente.

Guadagnare con la Link Building

Questa parte è un po’ più tecnica e forse potrebbe risultarti complicata se sei alle prime armi con il tuo blog, la seo e il funzionamento di Google. Provo a spiegartelo in modo semplicissimo.

Quando fai una ricerca e Google deve scegliere quali risorse mostrarti per prime, lo fa sulla base di un algoritmo molto complesso, che considera tantissimi fattori, tra cui i link in entrata.

I link in entrata da siti affidabili e di qualità (come potrebbe essere un blog di successo) hanno un grande valore e aiutano notevolmente nel posizionamento perché è come se chi linka trasferisse parte del proprio valore al sito linkato.

Per quale motivo si fa tutto questo? Più un sito appare in alto nelle ricerche per una determinata parola chiave, maggiori saranno le sue visite, le vendite o i guadagni pubblicitari, in generale.

Molti siti quindi fanno link building per far capire a Google che affidabili e salire nelle ricerche. In pratica acquistano e quindi pagano per avere un articolo sul tuo blog con un link dofollow al loro sito.

Questa è tra le fonti di guadagno principali di un blogger professionista, per cui non preoccuparti se per ora questi termini non ti suonano familiari: torneremo sull’argomento nei prossimi post.

Guadagnare con i Progetti editoriali

Se il tuo progetto cresce fino a diventare un blog famoso e lo integri anche con l’uso professionale dei social, allora puoi considerarti un influencer e questo cambia le cose!

In questo caso, può capitare che dei brand ti coinvolgano in dei progetti editoriali più ampi, ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto o servizio e ti chiedano di realizzare dei contenuti ad hoc.

Un progetto editoriale di solito si sviluppa su più canali, e per questo è fondamentale curare la propria presenza non solo sul web, ma anche su Instagram, Facebook e YouTube (non necessariamente tutti, ma almeno uno o due sì).

Parleremo meglio di come i social possono aiutarti a monetizzare la tua passione e diventare un blogger professionista in un altro articolo dedicato prossimamente.

Guadagnare con un blog: le Conclusioni

Guadagnare con un blog non un processo semplice né immediato e inizialmente sarà molto graduale.

Il segreto per massimizzare le entrate è differenziare le fonti di guadagno, e come hai visto io te ne ho proposti ben 5.

Quanto puoi guadagnare in questo modo? Il risultato sta a te: si va da qualche centinaio a qualche migliaio di euro al mese (io lo faccio di lavoro, ti assicuro che è possibile).

Il valore del tuo blog dipende da alcuni fattori come la qualità dei tuoi contenuti, la tua strategia seo, il tuo piano editoriale e l’anzianità del dominio.

Sono tutti punti su cui lavorare se vuoi diventare un blogger professionista e trasformare le tue passioni in un lavoro a tempo pieno.

Hai bisogno di aiuto per il tuo blog? CONTATTAMI per una consulenza privata sul tuo progetto.

Leave a Comment

SIGN IN

Forgot Password