Creare un blog di successo: gli errori che devi smettere di fare

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Creare un blog di successo gli errori da non fare

Creare un blog di successo non è affatto semplice, per cui non scoraggiarti se sei solo agli inizi o se il tuo progetto non è ancora decollato: bisogna rimboccarsi le maniche ed evitare alcuni errori grossolani.

Oggi voglio condividere con te alcune cose che ho imparato nella mia esperienza decennale come blogger professionista.

Pronti? Iniziamo.

Come creare un blog di successo? Gli errori più comuni

Quando ho aperto il mio blog nel 2010, non avevo la più pallida idea di quello che facevo.

Non sapevo nulla di SEO copywriting, ottimizzazione del sito e delle immagini e non avevo una strategia chiara e metodica per il mio progetto.

I primi anni sono stati di gavetta assoluta e per raggiungere i primi risultati ho dovuto aspettare ben due anni. Sono occorsi altri due anni per poter trasformare il mio blog in un lavoro a tempo pieno e aprire la partita iva.

Perché ti sto raccontando la mia esperienza? Perché penso che possa esserti utile per alcune considerazioni:

  • un periodo di gavetta iniziale in cui sperimentare, sbagliare e correggere il tiro è assolutamente fondamentale, metti in conto un annetto di assestamento
  • non bisogna arrendersi mai! Se hai le idee chiare, non devi fare altro che lavorare sodo e prima o poi raggiungerai il tuo obiettivo
  • se avessi saputo fin dall’inizio come si facevano alcune cose, avrei sicuramente evitato tanti errori e sarei potuta arrivare prima ai miei obiettivi

Torniamo così alla nascita di BloggerProfessionista.it: aiutare altri blogger a fare quello che ho fatto io ma facendo meno errori e risparmiando tempo e risorse.

Oggi voglio condividere con te 3 errori che se l’avessi saputo prima non avrei fatto. Forse possono essere utili anche per te!

Non avere un piano editoriale

Non avere un piano editoriale è il primo errore da evitare se vuoi creare un blog di successo.

Che cosa è un piano editoriale? In pratica è la pianificazione delle prossime pubblicazioni, si può fare su base settimane, mensile, trimestrale…

Se stai cercando di far crescere il tuo blog, ti consiglio di ragionare in ottica trimestrale, in modo da riuscire ad avare una visione a medio termine del tuo progetto.

Seleziona gli argomenti interessanti per la tua nicchia, crea dei focus principali e poi sviscerali con sotto-argomenti per approfondire tutti gli aspetti.

Crea rubriche, appuntamenti fissi che possano aiutarti a fidelizzare i tuoi lettori.

Sfrutta argomenti di attualità per inserirti nel dibattito su un tema vicino a te e fai valere la tua opinione.

Nel tuo piano editoriale, considera degli slot per ciascuno di questi elementi e poi scegli ogni quanto pubblicare.

Per esperienza, ti consiglierei almeno un post a settimana per iniziare a ingranare e veder decollare il tuo progetto.

Scambio di link

Andando avanti, ti accorgerai di quanto ricevere link in entrata da altri siti sia benefico per il tuo blog.

Questo perché internet, per sua stessa definizione, è una rete fatta di collegamenti e, se ne resti fuori, non hai molto valore agli occhi di Google.

Per questo, forse, lo scambio di link potrebbe sembrarti una soluzione facile e conveniente: “se io inserisco il tuo link nel mio sito, tu inserisci il mio nel tuo?”. Non funziona così!

Questa pratica andava molto di moda nel 2010, poi Google se ne è accorto e ha iniziato a penalizzare chi lo faceva, nel migliore dei casi stai solo perdendo tempo e non avrai alcun risultato.

Per cui, cerca di investire il tuo tempo in contenuti di valore in modo che altri siti possano linkarti in modo spontaneo e il tuo blog possa acquisire rilevanza e autorità agli occhi dell’algoritmo.

Non curare abbastanza i contenuti

Per finire, questo è in assoluto l’errore più grave per chiunque voglia creare un blog di successo.

La qualità dei contenuti che pubblichi deve essere la tua priorità assoluta, per cui segui queste due regole:

  • less is more: meglio pochi post ma buoni, prenditi il tempo che serve per fare ricerca e scrivere
  • risolvi problemi concreti: aiuta le persone, rispondi alle loro domande, risolvi i loro problemi e genera valore con i tuoi contenuti

Queste due regole ti aiuteranno a elaborare un piano editoriale efficace per la tua strategia, di qualsiasi argomento tratti il tuo blog.

Fatto ciò, concentrati sulla scrittura, assicurandoti di scrivere senza errori grammaticali e di usare una sintassi breve e scorrevole.

Scrivi post mediamente lunghi (700-1000 parole), sviluppa lucidamente le tue idee, parti da un’introduzione e arriva a una conclusione.

Presta attenzione alle tue fonti, verifica la validità delle tue affermazioni se non ne sei sicuro al 100%, inserisci link esterni a siti affidabili e link interni ad altre risorse utili sul tuo blog.

Creare un blog di successo: conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa piccola guida sugli errori da non fare per creare il tuo blog di successo.

Ogni blogger professionista di successo ha alle proprie spalle un passato fatto di gavetta, fallimenti ed errori, per cui non preoccuparti se lungo il tuo percorso ti capiterà di sbagliare.

L’importante è conoscere il meglio possibile tutti gli strumenti a tua disposizione per trasformare il blogging da passione a lavoro nel minor tempo possibile.

È ora di rimboccarsi le maniche, buon lavoro!

Hai bisogno di aiuto per il tuo blog? CONTATTAMI per una consulenza privata sul tuo progetto.

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