Quale piattaforma scegliere per aprire il tuo blog professionale

Home/Blogging/Quale piattaforma scegliere per aprire il tuo blog professionale
Quale piattaforma scegliere per aprire il tuo blog professionale

Una volta che hai deciso se aprire un blog gratis o a pagamento investendo nell’acquisto di un dominio personale, probabilmente la seconda domanda che ti farai è quale piattaforma scegliere.

Sicuramente avrai sentito parlare di WordPress, Blogger e Wix, ma non sai quale sia la migliore per te.

Nel post di oggi parleremo proprio di quale piattaforma scegliere per aprire il tuo blog personale e iniziare a lavorare in modo professionale.

Piattaforma Blog: le principali

Partiamo dal presupposto che tutte le piattaforme di cui parleremo oggi ti danno la possibilità di aprire sia un blog gratis che a pagamento.

Indipendentemente da questo, quindi, puoi scegliere la piattaforma più adatta a te sulla base di diversi fattori.

Vediamo le principali opzioni che hai davanti a te.

WordPress.com

La piattaforma WordPress è una delle migliori opzioni per creare una sito web o un blog in modo semplice, veloce ed economico.

La maggior parte dei siti professionali che vedi online, incluso questo, sono creati in questo modo.

Il grande vantaggio di WordPress è che si può iniziare con la versione gratuita (WordPress.org) per poi passare in un secondo momento a quella a pagamento (WordPress.com).

Ma ora vediamo quali sono i principali vantaggi nel creare un blog professionale con questa piattaforma.

  • è semplice da usare e, una volta capito il funzionamento, potrai personalizzare il tuo blog in mille modi diversi, adattandolo a tutte le tue esigenze in termini di design
  • è SEO friendly: a Google piace molto WordPress, e questo ti garantirà migliori risultati in termini di indicizzazione del tuo sito e dei suoi contenuti
  • puoi usare l’HTML, che è un linguaggio di programmazione che ti consente di personalizzare ancora di più l’aspetto del tuo sito e inserire nuove funzioni

Perché scegliere WordPress? Ti basti pensare che oltre 50.000 nuovi utenti al giorno aprono un blog con la versione gratuita!

Io nella mia vita ne ho creati almeno 4 con WP e continuo a sceglierlo ogni volta perché è l’unica piattaforma che ti garantisce prestazioni davvero professionali.

Blogger.com

Blogger è la piattaforma per blog di proprietà di Google. Quando ho aperto il mio primo blog nel 2010, era una della opzioni più utilizzate, proprio perché è semplice e intuitivo (più di WordPress).

Con un po’ di nozioni di HTML, ti consente di personalizzare completamente il tuo blog editando il CSS e il codice HTML.

Essendo di Google, ovviamente è SEO friendly e ti aiuterà a posizionare meglio i tuoi contenuti (anche se questo da solo non basta, ovviamente).

Diciamo che Blogger è l’ideale per chi vuole aprire un blog personale come hobby, per iniziare o per capire come funziona il mondo del blogging in modo molto semplice e basic.

Lo step successivo per molti blogger professionisti che hanno iniziato con Blogger è stato quello di trasferire il sito su WordPress, che è sicuramente uno strumento più completo e professionale.

Te l’ho menzionato in questa lista perché comunque è un’opzione a tua disposizione che puoi valutare quando decidi quale piattaforma scegliere per creare il tuo blog.

WIX.com

Sicuramente avrai sentito parlare di Wix e ultimamente questa piattaforma è in grande crescita.

Il vantaggio di questa piattaforma per creare il tuo blog è che ha un’interfaccia moderna e accattivante, in più è compatibile con il linguaggio HTML.

Inoltre ha un sistema di editor molto intuitivo che ti permette di creare facilmente una pagina personalizzata con una grande varietà di modelli tra cui scegliere.

Con questa piattaforma potrai creare in modo facile e veloce una pagina web, un blog personale o professionale e persino un ecommerce da zero, ed esiste sia in versione gratuita che a pagamento che ti darà accesso a maggiori funzioni.

Piattaforma Blog: Conclusioni

Come hai potuto vedere, esistono varie opzioni per aprire il tuo blog e diventare un blogger professionista.

Non ho menzionato tutte le piattaforme perché credo non ce ne sia bisogno: qui hai diverse opzioni, ma il mio consiglio è di partire direttamente con WordPress perché è lo strumento che, a lungo andare, ti offrirà gli strumenti più utili per il tuo progetto.

Dall’ottimizzazione SEO all’inserimento di banner pubblicitari, dalla vastissima scelta di temi professionali alle possibilità di personalizzazione attraverso il codice HTML…

Sono tutte cose di cui ti renderai conto strada facendo probabilmente, ma per partire con il piede giusto il mio consiglio è di iniziare da qui!

Hai bisogno di aiuto per il tuo blog? CONTATTAMI per una consulenza privata sul tuo progetto o dai un’occhiata alla pagina dedicata alle CONSULENZE

Leave a Comment

SIGN IN

Forgot Password