Intervista a Laura Conforti, blogger di LADdicted

Home/Interviste/Intervista a Laura Conforti, blogger di LADdicted
Laura Ladfoodie Conforti, food blogger professionista
In foto Laura “Ladfoodie” Conforti, food blogger professionista

Laura Conforti è una nota food blogger romana, specializzata soprattutto nella preparazione di dolci e crostate.

Dopo aver aperto il suo blog www.laddicted.com nel 2015, è riuscita a costruire una community solida sia sul web che sui social.

Oggi lavora a tempo pieno come food blogger professionista e influencer sui suoi canali, in particolare sul suo profilo Instagram @ladfoodie.

Questo mese l’ho intervistata per sapere che peso hanno oggi i blog nel mondo “food”, dove gli spazi limitati di un social come Instagram possono essere un impedimento per la creazione di ricette da procedimento più complesso.

Laura ci ha raccontato la sua esperienza e il suo punto di vista e soprattutto il ruolo fondamentale che il suo blog svolge ancora oggi per essere trovata dalle persone e per alcune attività che organizza periodicamente come i corsi di cucina.

Sul tuo blog racconti che la passione per la cucina nasce grazie a tua nonna Cecilia. In quale momento hai deciso di condividere questa passione con gli altri e aprire il tuo food blog? Raccontaci qualcosa in più!

In realtà il blog me l’hanno aperto due mie carissime amiche, nonché coinquiline al tempo, in un periodo di cambiamento della mia vita!

Ero dirigente di una società che stava per chiudere la sede di Roma e mi aveva chiesto di andare a Milano. Ho preso coraggio e mi sono detta: “ Sei arrivata dove volevi, qui di più non puoi crescere…”. Per farla breve ho rifiutato e mi sono presa un periodo per capire dove volevo che andasse la mia vita.

Visto l’improvviso tempo libero ho deciso di fissare degli appuntamenti speciali con Nonna per passare del tempo insieme tra pranzetti e sfornate. Le mie amiche mi hanno aperto il blog perché dicevano che dovevo sfruttare la mia creatività e per una serie di coincidenze astrali è nato LADDICTED.COM.

Sei una food blogger, ma hai anche un profilo molto seguito su Instagram (@ladfoodie): ritieni che questi due strumenti siano complementari? In che modo utilizzi l’uno e l’altro per la pubblicazione dei tuoi contenuti?

Sono sicuramente complementari, almeno nel mio caso dove prevalentemente condivido racconti di viaggi e ricette.

Instagram per me è una vetrina, parlano le immagini, nella caption non amo mai dilungarmi.

Il blog invece è il mio diario e quel posto dove le persone possono approfondire quello che amo fare!

 Laura Conforti, food blogger di LADdicted
Laura Conforti, conosciuta sul web con “ladfoodie” e con il suo blog laddicted.com

Nella tua esperienza professionale nel settore food, hai notato differenze a livello di ingaggi e clienti tra chi ad oggi lavora solo con il profilo Instagram e chi invece cura anche un blog?

Devo dire molte poche. Ahimè le aziende chiedono quasi tutte solo contenuti social quando secondo me un articolo ben indicizzato può avere un valore altissimo.

Qual è il traguardo più grande che hai raggiunto grazie al tuo blog?

Nel mio caso sicuramente i tantissimi corsi di cucina che ho tenuto, sia presso bellissime location, sia a Milano… In questo gli articoli in cui racconto i “cooking lab” sono davvero utilissimi!

Per concludere, che consiglio ti senti di dare a tutti coloro che sognano di aprire un blog e diventare blogger professionisti proprio come te?

Seguite la vostra creatività e mettete il vostro stile in ogni dettaglio dalla narrazione, dal template al font, ai colori… Insomma il vostro blog deve parlare di voi anche se state elencando gli ingredienti di una ricetta! E non dimenticate di essere originali e curate le fotografie.

Ma soprattutto divertitevi: diventare blogger professionisti richiede tempo e molto impegno, i frutti si vedono sulla lunga distanza, non vi scoraggiate & keep doing your best!

Segui Laura sul suo blog, su Instagram e su Facebook.

Hai bisogno di aiuto per il tuo blog? CONTATTAMI per una consulenza privata sul tuo progetto o dai un’occhiata alla pagina dedicata alle CONSULENZE.

Leave a Comment

SIGN IN

Forgot Password