Diventare Blogger Professionista: 3 cose di cui hai bisogno

Home/Blogging/Diventare Blogger Professionista: 3 cose di cui hai bisogno
3 cose di cui hai bisogno per diventare Blogger Professionista

Se diventare blogger professionista è il tuo sogno, ci sono alcuni strumenti del mestiere di cui non potrai proprio fare a meno.

Oggi ti spiego quali sono in modo che tu possa partire col piede giusto senza commettere i miei stessi errori e sprecare tempo ed risorse preziose!

I vantaggi del lavoro indipendente come blogger

Essere un blogger e lavorare da freelance ha moltissimi vantaggi, tra cui i costi fissi ridotti:

  • non devi pagare per forza l’affitto di un ufficio: puoi lavorare tranquillamente da casa, dalla tua caffetteria preferita oppure su una spiaggia di Bali. In pratica non hai costi fissi legati al tuo luogo fisico di lavoro.
  • abbatti i costi degli spostamenti: non dovendo andare tutti i giorni in ufficio, non hai costi fissi di benzina o abbonamento mezzi.
  • non hai nemmeno costi fissi legati al tuo abbigliamento da ufficio, ai pasti fuori e così via.

Di cosa hai bisogno per lavorare come blogger a tempo pieno

Ci sono però alcune cose su cui è bene investire fin da subito per evitare di commettere errori da principiante che rallentano il tuo lavoro e lo sviluppo del tuo progetto.

Anni fa, quando ho iniziato a fare questo lavoro, sono partita con mezzi di fortuna: facevo le foto con un vecchissimo telefono o con una fotocamera digitale davvero pessima.

Per molto tempo ho avuto paura di comprare una reflex, perché temevo che fosse un investimento azzardato… Fino a quando non l’ho comprata e mi sono detta “perché ho aspettato tanto?”.

Nel mio caso, la qualità delle foto era davvero molto importante, e tutte le blogger che avevano già iniziato a usare attrezzatura e editing professionale stavano avendo un grande successo.

Quando c’è, la qualità si vede e ripaga sempre: ecco perché anche se sei agli inizi, ti consiglio di fare un piccolo investimento per iniziare il tuo progetto col piede giusto.

La stessa cosa mi è successa con il computer: ho aspettato ben 8 anni di attività prima di decidermi a comprare un Macbook e sai cosa ho capito? Che fino a quel momento avevo solo perso tempo!

3 cose di cui hai bisogno per diventare Blogger Professionista

3 cose che cambieranno il tuo modo di lavorare

Ci sono tante piccole cose che avrei voluto che qualcuno mi dicesse prima: trucchetti e consigli per rendere il mio lavoro migliore, più semplice ed efficiente.

Ecco perché oggi voglio condividere con te 3 cose che possono fare davvero la differenza quando decidi di aprire un blog e investire sul tuo progetto per trasformarlo in un lavoro vero e proprio.

Vediamole insieme.

La connessione internet stabile e veloce

Sembra una banalità, ma non lo è affatto.

Fino ai 25 anni, ho vissuto nella casa dei miei in un paesino di provincia, in piena campagna. Sai cosa significa questo? Che la connessione internet era un incubo!

Bastava un po’ di pioggia per far saltare tutto e mi ritrovavo per giorni o settimane senza connessione a casa.

Per non parlare della velocità di download e upload: lavorare sul web era davvero uno strazio quando anche per fare una semplice operazione occorreva una marea di tempo.

Come ho risolto? Nel mio caso mi sono trasferita: lo so, sembra una soluzione drastica, ma per il lavoro che volevo fare avevo assolutamente bisogno di vivere in un posto con una connessione internet impeccabile.

Così sono andata a vivere in città e ora ho la fibra. Ti assicuro che questa cosa ha migliorato ogni aspetto del mio lavoro, perché:

  • carico e scarico tutto in pochissimo tempo
  • non ho stress mentale causato dal cattivo funzionamento
  • se sono più serena sono anche più efficiente e lavoro più velocemente

Un computer performante

Stesso discorso di prima, meno stress = più tempo e più energie da dedicare al tuo progetto, è molto semplice.

Per anni ho avuto a che fare con un portatile lentissimo, che si bloccava all’improvviso e mi faceva perdere tutto quello su cui stavo lavorando.

Inoltre lo schermo non era il massimo per chi deve lavorare con le foto, di conseguenza vedevo sempre i colori sballati rispetto a quello che erano realmente.

Quindi ora lascia che ti dia un consiglio: se non l’hai già fatto, passa a Apple. Per iniziare andrà bene un Macbook pro, leggero e veloce.

Ti dico questo perché un Macbook ti offre molti vantaggi:

  • ti consente di vedere bene i colori e questo è fondamentale perché avrai spesso a che fare con programmi di grafica
  • ha un sistema di comunicazione wireless con l’iPhone che rende immediato l’invio di foto/video/documenti tra i due dispositivi
  • ti permette di usare programmi integrati per il montaggio video molto utili

È un investimento valido? Assolutamente, non tornerei mai indietro e, anche in questo caso, avvalermi dello strumento giusto mi ha permesso di migliorare tantissimo le prestazioni per il mio lavoro.

Uno smartphone di ultima generazione

Quando ti ho detto che in questo post ti avrei svelato 3 cose di cui hai bisogno per diventare Blogger Professionista, pensavi forse che ti svelassi dei segreti sconosciuti?

La verità è che bisogna partire dalle basi, dalle cose più semplici che tutti sanno ma che in pochi mettono in pratica.

Uno smartphone di ultima generazione è uno strumento di lavoro indispensabile per chiunque voglia diventare blogger e creare il proprio progetto di successo.

Te l’ho detto, come ogni attività, richiede un piccolo investimento iniziale e prima lo farai, prima potrai dire di fare sul serio.

Se non si fosse già capito, io tifo iPhone: si tratta di uno strumento di altissima qualità, semplice da usare, che già da solo ti consentirà di fare un lavoro professionale di ottimo livello.

In più, se hai un Macbook, ti consentirà di lavorare ancora più velocemente e di passarti file da un dispositivo all’altro con un semplice gesto, senza usare cavi di alcun tipo.

Come vedi non ti sto dicendo di comprare subito una fotocamera professionale per fare foto e registrare video: credo che in un primo momento uno smartphone di ultima generazione sia la scelta migliore per il tuo lavoro.

Potrai fare editing fotografico e montaggio video direttamente sul telefono e produrre contenuti di altissima qualità e ti assicuro che questo farà una grandissima differenza per aiutarti a emergere come un vero blogger professionista.

Diventare Blogger Professionista: Conclusioni

Questi erano i 3 strumenti di cui hai assolutamente bisogno per diventare Blogger Professionista.

Assicurati di avere una connessione internet stabile e veloce, un computer performante e uno smartphone di ultima generazione: poi possiamo iniziare a pensare ai contenuti.

Cosa ne pensi? Aggiungeresti altro a questo kit “starter pack”? Fammelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto per il tuo blog? CONTATTAMI per una consulenza privata sul tuo progetto o dai un’occhiata alla pagina dedicata alle CONSULENZE.

Leave a Comment

SIGN IN

Forgot Password