La tua passione si può monetizzare? Iniziamo da qui

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monetizzare la tua passione

Se il tuo obiettivo è quello di diventare blogger professionista e guadagnare con il tuo blog, la prima domanda che devi fare è “la mia passione si può monetizzare?”.

In questo post vediamo insieme perché questa domanda è così importante e come rispondere in modo corretto per raggiungere sul tuo obiettivo.

Come monetizzare la tua passione

Mi spiego meglio: se la tua passione è cucinare, allora sì, puoi creare un blog di cucina e monetizzare; se la tua passione sono viaggi allora sì, puoi creare un blog di viaggi e monetizzare… E così via.

In generale, più l’argomento è di nicchia e meglio funziona.

Ecco altri esempi concreti:

  • Un blog di cucina vegana crudista ha un target molto specifico rispetto a un blog di cucina generico; per questo potrebbe avere maggiore successo, un pubblico più fidelizzato e maggiori conversioni in caso di vendita di prodotti/servizi (anche in caso di semplici affiliazioni)
  • Un blog di viaggi in bicicletta è un’ottima idea perché convoglia le tematiche del viaggio, della sostenibilità, dell’avventura, della passione per le attività all’aria aperta in un mix unico che parla a delle persone ben precise… Di conseguenza sarà più efficace di un classico blog di viaggi che ti propone l’ennesima guida alle capitali europee.

Come vedi da questi esempi, quando si cerca di capire se la propria passione è monetizzatile, è importante andare a fondo e sviscerarla bene, in modo da trovare il proprio spazio nel mare magnum dell’offerta di contenuti sul web.

Non farti scoraggiare, puoi aprire un blog su qualsiasi argomento, e fin qui ci siamo. Il punto è se quell’argomento interessa alle persone, se troverai partner commerciali e sponsor disposti a investire sul tuo progetto e se esistono già delle ricerche su quel dato tema.

Argomenti che puoi monetizzare

Altri esempi di idee che si possono monetizzare:

  • blog di moda
  • blog di bellezza
  • blog di benessere
  • blog di fitness/yoga/meditazione
  • blog di marketing e social media
  • blog di fotografia
  • blog di tecnologia
  • blog di fai da te
  • blog di giardinaggio
  • blog di libri
  • blog di sessualità
  • blog di collezionismo

E così via. L’importante, come vedi, è che si tratti di argomenti utili e riconosciuti e di informazioni di cui tutti, prima poi nella vita abbiamo bisogno.

Se la mia pianta di basilico sta morendo, sicuramente andrò su Google per sapere “come curare il basilico”, e probabilmente ci sarà un blog di giardinaggio ad aspettarmi con un post super dettagliato con tutto quello che c’è da sapere sul basilico.

Questo è quello a cui devi puntare, qualunque sia l’argomento scelto per il tuo blog.

Argomenti che non puoi monetizzare (in bocca al lupo)

Ma vediamo ora un esempio di blog con cui non si può monetizzare, o meglio, non è semplice farlo a meno di casi eccezionali.

Sto parlando dei blog personali, quelli utilizzati come diari per scrivere e parlare solo di sé, per dare sfogo ai propri pensieri come si faceva da adolescenti sul diario segreto.

Ecco, questa idea di blog è rimasta ferma al 2009 e, per quanto romantica, non è competitiva agli occhi dei motori di ricerca.

Di conseguenza, a meno che le persone non ti conoscano per altre vie (sei molto seguito sui social, sei uno YouTuber di successo…), è difficile che arrivino sul tuo blog per puro caso.

Ricordati che, per monetizzare la tua passione e trasformarla in un lavoro, devi comunque trovare il modo di metterla al servizio delle persone e risolvere dei problemi concreti (esempio: come salvo il mio basilico che sta morendo?).

Mi dispiace dirtelo in modo brutale, ma a nessuno interessa leggere le tue riflessioni sulla vita e su quello che ti è successo oggi, a meno che non sia tua mamma o un tuo caro amico.

A noi interessa il traffico organico, Google, mettitelo in testa.

Solo questo ti porterà ad avere un blog di successo, e con “di successo” parliamo di almeno 10k visite mensili (più di 300 al giorno), per poter iniziare a fare sul serio.

Conclusioni

Come abbiamo visto, guadagnare con le proprie passioni è l’obiettivo di tutti noi e diventare blogger professionista è un sogno di molti.

Riuscire in questo obietto, però, non è così semplice, perché bisogna entrare nell’ottica giusta.

In altre parole, non puoi pensare di aprire un blog e parlare di tutto quello che ti va senza avere una strategia e un progetto concreto e aspettarti di diventare improvvisamente famoso dal nulla (se ci riesci, ti aspetto per un’intervista!).

Quello che ho cercato di trasmetterti, oggi, è che dietro a ogni progetto di successo c’è un’idea di successo, una strategia e un lavoro di selezione e creazione dei contenuti.

Inizia a pensare con gli occhi del tuo pubblico ideale e dei tuoi futuri sponsor: stai creando vero valore con i tuoi post? Le persone si fideranno di ciò che dici? Qualcuno pagherebbe per farti pubblicizzare il suo prodotto?

Direi che per oggi hai molto su cui riflettere!

Hai bisogno di aiuto per il tuo blog? CONTATTAMI per una consulenza privata sul tuo progetto o dai un’occhiata alla pagina dedicata alle CONSULENZE.

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